Eventi 2017 - 2018 - Scuola Sociale di Melegnano

Dal 11 al 16 Dicembre 2018
PROVE   D’ARTE  n° 1
COLLETTIVA D’ARTE
1° esposizione degli allievi dell’Atelier di Disegno e Pittura (docente Sara Zuccotti)
10-17 novembre 2018
Personale di Adriano Scala
Pittore
27 ottobre - 4 novembre 2018
ITALIA IN TRINCEA (1915-1918)
Mostra di materiali e documenti della Grande Guerra.
(cartoline dal fronte, quadri, manifesti, oggetti di vita quotidiana in trincea)
a cura di Luigi Generani
Mostra organizzata con i materiali a disposizione del collezionista Luigi Generani, integrati da preziosi documenti proprietà di altri appassionati, la carrellata su quella nazione ormai lontana e non ancora unitaria a rigor di termini, presenta molti pezzi rari e di valore.
Ci sono cartoline dal fronte, quadri, manifesti, oggetti di vita quotidiana in trincea come gavette e maschere antigas. Persino una copia della stampella di Enrico Toti.
Non mancano le inconfondibili copertine illustrate della “Domenica del Corriere”.
5-13 maggio 2018
Personale di Sergio Generani
Pittore e scultore
4 maggio 2018
Teatro La Corte dei Miracoli - Melegnano - ore 21.00
Mi viene in mente che ho vent'anni
di Roberto Silvestri
Direzione artistica: Carolina De Bernardi
Piccola Ribalta E.Maghini
29 marzo - 2 aprile 2018
454^ FIERA DEL PERDONO
Collettiva di Pittura degli Allievi dell'Accademia;
Presentazione del romanzo dello scrittore melegnanese Luca Cremonesi dal titolo "IL MIO NOME E' PIO IV";
Mercatino vintage.

16-18 Marzo 2018
17° FESTIVAL WEEK-END "Scacchi tra le Torri"
I soci del Circolo Scacchi "La Taverna" di Melegnano hanno organizzato l'evento più importante della zona in ambito scacchistico, il consueto torneo melegnanese con giocatori provenienti da tutta Europa.
Torneo F.S.I.
Dicembre 2017 - NATALE 2017
8 e 9 Dicembre Mercatino Antiquariato
Dal 23 al 31 Dicembre 2017
-  Mostra dei Presepi
- Collettiva di pittura degli Allievi dell'Accademia
Espongono:
ANTONICELLI GIAMPIERO, BATTISTONI VALERIO, BERTOIA MAURA, BIANCHI ANNAMARIA, CAPPELLETTI MARIA GABRIELLA, CICERI GIANENRICO, FONTANA VALENTINA, GENERANI PAOLO, IRATO FRANCA, LUNA ELISA,MAZZOCCHI FRANCESCO,MENICATTI CHIARA, PANDINI FRANCESCO, PIROLA UMBERTINA, SETTI RENATA, TREGLIA SILVANA, SOFFIENTINI TINA.

6-13-20-27.10.2017 e 03.11.2017
30^ edizione “5 sere in giro per il mondo”.
A cura della Pro Loco Melegnano
07.10.2017
Cerimonia di premiazione della 2^ edizione del Premio Letterario Giovanni Colombo "il Culumbin"
A cura della Pro Loco Melegnano
A Melegnano è Sara Enrica Maghini la vincitrice della seconda edizione del concorso letterario dedicato a  Giovanni Colombo (1921-2015), il cantore per eccellenza dei costumi locali. Promossa dalla Pro Loco Melegnano presieduta da Ennio Caselli e presentata da Lilia Rottoli, la cerimonia di premiazione è andata in scena nel fine settimana alla nostra Scuola Sociale: ad imporsi è stata Maghini con il racconto “A Melegnano la Marcellina sta alle donne come il Zucchelli sta agli uomini”

30.09.2017 - 08.10.2017
Personale di Valentina Fontana
giugno 2017
Collettiva di Pittura degli Allievi dell'Accademia
Espongono:
Ciceri Gian Enrico, Fontana Valentina, Giacchetti Micaela, Generani Paolo, Irato Franca, Luna Elisa, Mazzocchi Francesco, Menicatti Chiara, Pirola Umbertina Setti Renata, Treglia Silvana
dal 8 al 17 aprile 2017
454^ FIERA DEL PERDONO
Collettiva di Pittura degli Allievi dell'Accademia
Antonicelli Gianpiero, Battistoni Valerio, Bertoia Maura, Bianchi Annamaria, Cappelletti Maria Gabriella, Ciceri Gian Enrico, Fontana Valentina, Giacchetti Micaela,
Generani Paolo, Irato Franca, Luna Elisa, Mazzocchi Francesco,
Menicatti Chiara, Pirola Umbertina
Setti Renata, Treglia Silvana
Mercatino dell'usato e antichità 8-17 aprile
28 maggio 2017
Incontro con Magdi Cristiano Allam
Giornalista e scrittore
3-4-5  Marzo 2017
16° FESTIVAL WEEK-END
"Scacchi tra le Torri"
Il Circolo Scacchi "La Taverna" organizza l'evento più importante della zona in ambito scacchistico, il consueto torneo melegnanese con giocatori provenienti da tutta Europa. Torneo F.S.I.
Scuola Sociale di Melegnano APS - Via Marconi 21,  20077 Melegnano - Tel. 02 9834087  Codice fiscale 11304300152
www.scuolasociale-accademiadellearti.it  scuolasociale@tiscali.it