Cenni storici - Scuola Sociale di Melegnano

Vai ai contenuti
Da Asilo Sociale ad Associazione Culturale


La splendida palazzina "Liberty" di Via Marconi dove ha sede la nostra associazione era un asilo per bambini.
Ancora oggi si può notare infatti in alto sulla facciata dell'edificio la scritta "Asilo Infantile Sociale".




L'Asilo Sociale era attivo a Melegnano già da fine '800 per volere di un gruppo di benemeriti concittadini per venire incontro alle esigenze di una popolazione proletaria, per la quale la custodia dei figli costituiva un problema non indifferente. La palazzina di Via Marconi venne costruita nel 1911-1912 e divenne la sede stabile dell'Asilo.

L'Asilo rimase attivo per settantun'anni, fino al 1983, anno in cui cessò l'attività a causa degli alti costi di gestione e della mutata situazione demografica.





Dopo la chiusura dell'Asilo il Consiglio d'Amministrazione non smobilitò, anzi pensò ad una "riconversione" per passare da "Asilo Sociale" a "Scuola Sociale" e dare vita ad un polo artistico e culturale, realtà che non esisteva a Melegnano.

Fu così che da un'idea del Consigliere dott. Massimo Sabbatini e del pittore Giuseppe Beccarini, condivisa dal Cav. Recagni (allora Presidente dell'Asilo Sociale) si mette in moto la macchina organizzativa e i primi corsi vedono la luce, si parte con un corso sperimentale di educazione artistica aperto a tutta la cittadinanza.
In quell’anno 1987 era presidente del Lions Club di Melegnano l’ing. Vincenzo Bellomi che viene coinvolto.

Nasce quindi nella primavera del 1987 la Scuola Sociale – Accademia delle Arti di Melegnano che ha per scopo lo svolgimento di attività artistiche, culturali e formative anche attraverso l’organizzazione di mostre e attività didattiche e accademiche al fine di sviluppare l’interesse artistico e culturale nella cittadinanza.



Negli anni si avvicendarono i seguenti presidenti:
Cav. Giuseppe Recagni dal 1987 al 1993
Ing. Vincenzo Bellomi dal 1994 al 1996
Giuseppe Beccarini dal 1997 al 2005
Rag. Alberto Zacchetti dal 2006 al 2010
Giuseppe Beccarini dal 2010 al 2018
Avv. Teodosio Petrara dal 2019 ad oggi

Con la presidenza dell'Avv. Teodosio Petrara, nel 2021 l'associazione si è allineata alla nuova normativa del Terzo Settore adottando un nuovo Statuto e acquisendo la denominazione di A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale).  

La Scuola Sociale di Melegnano A.P.S. dal 27 giugno 2023 è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

Stefano Brambilla





Scuola Sociale di Melegnano APS - Via Marconi 21,  20077 Melegnano - Tel. 02 9834087  Codice fiscale 11304300152
www.scuolasociale-accademiadellearti.it  scuolasociale@tiscali.it  

Torna ai contenuti